Misure di UMIDITA' Infiltrazioni e Cause correlate

Un problema molto diffuso negli immobili sia nuovi che di antica costruzione è l'umidità.

L'umidità a mio avviso può essere di 3 cause:

a) umidità da infiltrazioni;

b) umidità da sali igroscopici;

c) umidità da condensa.

Le 3 cause precedenti possono agire da sole o in combinazione. Il tecnico deve analizzare il fenomeno come si presenta ed a seguito di esame anche delle condizioni al contorno ipotizzare sulle possibili cause.

Sono di aiuto indagini da realizzarsi con misure oggettive del grado di umidità nelle pareti (onde non lasciare tutto ad una sensazione). Tali misure di umidità nei muri possono essere effettuate, ad esempio, con uno strumento igrometro capacitativo basato sul principio delle resistenze elettriche indotte (metodo non distruttivo). Questi strumenti sono molto utili, ma devono essere utilizzati per indagini qualitative in modo comparativo ad altre considerazioni di carattere deduttivo ai fini di una diagnosi.

RILIEVO CON IGROMETRO CAPACITATIVO DELL’UMIDITÀ DELLA PARETE

Lo strumento impiegato rileva l’umidità alla profondità di 4 cm dal punto di appoggio (superficie della parete). Tali strumenti sono tarati per misurare il grado di umidità assoluto all’interno dei materiali (con auto-calibrazione in funzione delle condizioni ambientali: temperatura e umidità relativa) con una scala arbitraria (quella dello strumento usato è 0-100), che sulla base di correlazioni empiriche e sperimentali può essere messa in relazione ai valori di umidità assoluta misurati per tipi di materiale.

Sono effettuate circa 100 misurazioni per parete di un vano in vari punti su di una griglia ideale e arbitraria. Per chiarezza si riportano nell’immagine seguente le misure più significative su una griglia di 50cm x 50cm.

La successiva elaborazione delle misure puntuali con interpolazione lineare eseguita su foglio elettronico e conseguente elaborazione grafica fornisce il grafico rappresentativo dell’andamento dell’umidità superficiale nel muro.

rilievo umidità - griglia misurazioni

rilievo umidità - grafico andamento grado di umidità

Come si può notare dal grafico, sebbene limitato ad una profondità di sondaggio di 4 cm, si individuano benissimo zone a maggiore umidità e le zone asciutte. Inoltre, con un po' di fortuna è possibile individuare l'origine della infiltrazione.


Per questo tipo di rilievi ed analisi o per informazioni prendere contatto con il modulo raggiungibile al link a sinistra PREVENTIVI.


Email: studio @ gianlucatotoli.it