Consulenze Tecniche

Le Consulenze Tecniche d'Ufficio (C.T.U.) sono esplicate su  mandato del Giudice del Tribunale che nomina il Tecnico, il quale sotto giuramento svolge il ruolo di ausiliario del Giudice. Il CTU è un pubblico ufficiale, sui luoghi di causa è gli occhi e le orecchie del Giudice nonchè integra con le sue competenze le conoscenze tecniche del giudicante. Il CTU  deve fornire nella sua consulenza d'ufficio (di solito una relazione scritta) tutte le risposte ai quesiti posti, e solo a quelli, ai fini della causa.

Le Consulenze Tecniche di Parte (C.T.P.) sono svolte sia in un processo giudiziale che su incarico del committente privato in fase stragiudiziale.

L'oggetto della consulenza tecnica di ingegneria (sia d'ufficio che stragiudiziale) può riguardare molteplici argomenti:

 - Stima di immobili
 - Divisioni ereditarie
 - Condominio
 - Distanza Legale degli immobili
 - Equo Canone e calcolo del canone di locazione
 - Lesioni murarie in immobili
 - Stima dei Danni ad immobili (analisi del degrado)
 - Infiltrazioni d'umidità (con misure strumentali)
 - Impermeabilizzazioni
 - Analisi delle strutture
 - Normativa sui parcheggi
 - Informatica, software
 - ecc. ecc.

Nonostante gli argomenti trattati sono molteplici l'approccio deve essere sempre professionale e tecnico-ingegneristico.

Nota: il termine "Consulenza" è usato in ambito civile, mentre "perizia" è usato in ambito penale e in forma più generica. Le Perizie (dal latino peritia da peritus esperto), è l'analisi di una situazione, eseguita da un professionista incaricato dal committente (un privato, un giudice, un ente).



Email: studio @ gianlucatotoli.it